Nuova Renault Scénic, il parere degli esperti



La Renault Scénic X-Mod è la compatta di casa Renault lunga 4,34 metri. Tipica vettura da famiglia, spaziosa per i cinque passeggeri e non troppo ingombrante.

Il motore che la spinge è un brillante 1,4 litri a benzina Euro 5, con ottimi tempi di reazione e ripresa, anche grazie ai 131 cavalli di potenza.

Molto facile da guidare, mai brusca nei cambiamenti di direzione, bene anche le sospensioni ed i freni che hanno fatto ottimi passi avanti rispetto al precedente modello.

Le note negative sono sicuramente il consumo: 10,8 km/l, con emissioni di Co2 di 168 grammi/km. Il prezzo per un benzina che consuma abbastanza non è bassissimo, si parte da 23’500 euro. Le sospensioni di buona fattura sono forse troppo rigide per un’auto familiare e quindi il tutto va a discapito del confort. Strana poi la scelta del freno di stazionamento elettrico che presenta il pulsante di attivazione abbastanza lontano dalla guida, a destra della leva del cambio.

Infine si è dovuti ricorrere ai sensori di parcheggio per una macchina poco più lunga di 4 metri perché ha un lunotto poco ampio e anche alto che in retromarcia rende difficile la manovra causa scarsa visibilità.