Opel Insignia Country Tourer, il debutto a Francoforte 2013

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
03/07/2013

Nel corso della prossima edizione del Salone dell’auto di Francoforte, in programma nel corso del prossimo mese di settembre, Opel presenterà, in anteprima, la nuova Opel Insignia Country Tourer, una nuova variante della segmento D della casa tedesca che unisce un carattere da station wagon ad un aspetto che richiama, con tanto di assetto rialzato, i crossover e i suv della gamma Opel.

La nuova Opel Insignia Country Tourer debutterà insieme alla nuova versione restyling dell’Insignia che, proprio a Francoforte, sarà svelata in anteprima. Rispetto alla versione berlina, la nuova Opel Insignia Country Tourer guadagna un assetto rialzato di circa 20 mm e potrà contare su passa ruota caratterizzati da elementi protettivi in plastica e su protezioni sotto scocca in grado di proteggere gli elementi meccanici durante i tragitti offroad.

E’ proprio l’anima offraod uno dei punti di forza della nuova Opel Insignia Country Tourer che sarà commercializzata unicamente con trazione integrale dotata di differenziale autobloccante con controllo elettronico.

Il comparto delle motorizzazioni della nuova Opel Insignia Country Tourer è costituito da tre unità, una benzina e due diesel. Sottolineiamo però che la variante con motore a benzina non sarà importata sul mercato italiano dove arriveranno unicamente i due motori diesel, un  2.0 CDTI 163 CV e 350 Nm di coppia, che diventano 380 con l’overboost, ed un 2.0 CDTI BiTurbo da 195 CV e 400 Nm, facilmente riconoscibile per la presenza di due terminali di scarico al posteriore.

Da notare, inoltre, che se la prima unità è disponibile sia con il cambio manuale che con il cambio automatico, la variante diesel BiTurbo è dotata unicamente di trasmissione automatica. In alcuni paesi europei, la nuova  Opel Insignia Country Tourer sarà, come detto in precedenza, commercializzata anche con un motore benzina, un 2.0 Sidi a benzina da 250 CV, molto potente ma dallo scarso interesse in Italia.

Opel Insignia Country Tourer