Park4U: applicazione per iPhone che parcheggia l’auto da sola



Incredibile ma vero, sarà possibile parcheggiare la propria auto tramite un’applicazione per iPhone. Quello che fino a qualche anno fa non sembrava nemmeno possibile, se non  nei film di fantascienza, ora potrebbe diventare la normalità. Questo anche perchè da tempo le varie aziende automobilistiche sono al lavoro per migliorare la vita dei loro clienti e per trovare soluzioni che permettano di fare meno fatica possibile. Una di queste si chiama Park4U ed è stata interamente progettata e realizzata da Valeo, azienda francese che si occupa di componenti e ricambi per auto.

I comandi vengono trasmessi attraverso il proprio telefono anche stando comodamente fuori dall’auto. In questo modo sarà possibile parcheggiare anche in quegli spazi stretti dai quali non sarebbe possibile uscire fuori dall’abitacolo per mancanza di spazio per le portiere. Bisogna solo stare attenti in questo modo a non bloccare l’ingresso degli altri automobilisti nelle proprie vetture, parcheggiando troppo vicini alle altre macchine. L’auto del futuro sarà dunque anche questo e in questo momento l’applicazione viene offerta su un numero limitato di modello Volkswagen che sono Touran, Sharan, Audi A6, Audi A7 e Seat Alhambra, ma si punta a renderla disponibile entro la fine dell’anno su 38 modelli.

Una soluzione che potrebbe essere di grande aiuto agli automobilisti esperti, ma anche a quelli che lo sono meno e che è in grado anche di facilitare la vita evitando manovre difficili. A breve sarà dunque possibile avere a disposizione questa nuova trovata su molte delle vetture che arriveranno in commercio sul mercato prossimamente.