Pneumatici Michelin: test di frenata al centro Adac

michelin berlino centro adac test frenata

In occasione del workshop Michelin Equilibrio Delle Prestazioni, gli enti di certificazione Tuv Sud e Dekra

hanno realizzato degli importanti test di frenata per misurare l’efficienza degli pneumatici Michelin in situazioni di frenata d’emergenza.

Ieri noi di Automobili10 vi abbiamo illustrato meglio l’importanza delle garanzie di sicurezza per le nuove generazioni di pneumatici.

In questo post vi rendiamo conto dei test di frenata effettuati sul bagnato presso l’Adac Centre nei pressi di Berlino.

Gli pneumatici Michelin utilizzati sono stati quelli Michelin Pilot Sport 3 di misura 225/40 R18 e 175/65 R14 T,

i primi sono utilizzati da buona parte delle case automobilistiche che di solito le inseriscono anche tra gli optional, mentre i secondi si utilizzano per la maggioranza delle auto medio – piccole che vediamo in circolazione.

Per i testi di frenata sono state utilizzate VW Golf 1.6 Tdi, temperatura d’asfalto 15°C, frenata da 80 km/h a 20 km/h. Come si può vedere dal grafico di Tuv Sud Automotive, gli pneumatici Michelin sono gli unici ad avere una performance del 100% nei test di frenata sul bagnato, in confronto con i competitor Pirelli, Bridgestone, Dunlop, Goodyear e Continental.