Rally di Sanremo 2012: 8-12 ottobre

rally sanremo 2012

L’edizione numero 54 del Rally di Sanremo, valido per l’Intercontinental Rally Challenge, per l’European Rally Championship South-West e anche per il Campionato Italiano Rally, è in porgramma dall’8 al 12 ottobre. Nel Trofeo Twingo R2: Gordini affronterà la sua quinta ed ultima gara al Sanremo e si deciderà in Liguria il vincitore assoluto, con quattro piloti ancora in lotta per il titolo, ma anche l’Under 25, con i primi due classificati divisi da soli quattro punti. Anche la Suzuki Rally Cup 2012 ha come ultima tappa il Rallye di Sanremo, seconda delle due finali che mettono a confronto i migliori dei due Gironi, rally determinante per l’equipaggio che vincerà la corona del titolo della casa.

Il Citroen DS3R3 Racing Trophy ha scelto Sanremo come ultima apparizione di stagione in sostituzione del Rally di Azzano, e sarà una gara molto importante per il punteggio perché avrà un coefficiente doppio. Il 54° Rallye di Sanremo sarà poi la dodicesima e penultima prova dell’IRC e potrà essere decisiva nella lotta del campionato Intercontinentale fra i piloti della Skoda, Andreas Mikkelsen e Juho Hanninen. La gara sarà anche la quarta ed ultima gara della serie regionale del Campionato Europeo.

Il Campionato Italiano Rally a Sanremo vivrà il settimo di otto appuntamenti e potrebbe incoronare il vincitore della sfida tra Paolo Andreucci affiancato da Anna Andreussi su Peugeot 207 S2000 e Umberto Scandola con il ligure Guido D’Amore su Skoda Fabia S2000. Il 54° Rallye Sanremo ricalcherà nel format l’edizione precedente con sede di partenza ed arrivo, parchi assistenza e riordini a Sanremo, quattro prove speciali nella prima tappa, e sei nella seconda per 204,00 chilometri cronometrati in totale.