Rally di Sanremo 2012, chiuse le iscrizioni

rally sanremo 2012

Sarano circa un centinaio gli iscritti all’edizione nnumero 54 del Rally di Sanremo in programma il 12 e 13 ottobre. Un numero ancora ufficioso. Le iscrizioni si sono chiuse lunedi e nelle prossime ore dovrebbe venire comunicato l’elenco ufficiale di tutti gli iscritti. In gara ci saranno tutti i big che corrono per il titolo mondiale delle Super2000, ovvero l’Intercontinental Rally Challenge, classifica che vede in testa il pilota norvegese Andrea Mikkelsen a bordo della sua Skoda Fabia con 136 punti che precede il finlandese Juho Hanninen, anche lui su Skoda Fabia, secondo con 93 punti.

Il Rally di Sanremo è la penultima prova del calendario del Challenge, in seguito è previsto solo il Rally di Cipro la cui effettuazione però non è ancora stata confermata ufficialmente. La gara sanremese sarà valida anche come penultima prova del Campionato Italiano Rally. In questa competizione la classifica provvisoria vede in testa Paolo Andreucci su Peugeot 207 con 126 punti davanti ad Umberto Scandola su Skoda Fabia con 112 punti. Il Sanremo 2012 si svolgerà in due tappe con dieci prove speciali complessive: tra queste anche la spettacolare prova Ronde che si dispura in notturna e che misura una distanza di 44 km.

Dalle indiscrezioni trapelate sembrano essere certe le presenze di due Skoda Ufficiali, quelle di Hanninen e Kopecky, e quelle delle due Peugeot 207 Super 2000 di Breen e Cantonà. Confermato anche il debutto assoluto in gara della Peugeot 208 R2, che potrebbe essere affidata a Bouffier, che in questo modo parteciperà alla sua prima importante sfida con le Twingo R2, in quello che dalla prossima stagione potrà essere un duello molto interessante per i giovani. Possibile anche la presenza di Luca Rossetti al volante di una Skoda.