Renault 2014: in arrivo la nuova Renault 5?



Pare che Renault abbia in mente di lanciare sul mercato una nuova edizione della sua Renault 5, storica vettura del marchio della losanga nel 1972, una compatta quindi nel futuro del brand francese? Pare di si, date le tendenze di mercato, pensiamo infatti ad automobili come la Fiat 500 o la Mini, vetture indubbiamente gradite dal pubblico.

Allora perché farsi sfuggire una bella fetta di questo goloso mercato? Non ce n’è motivo, ed è quello che pare pensino anche in Renault, data la possibile intenzione di produrre per il 2014 una citycar che parla francese.

I rumors dicono che il progetto sia in corso d’opera, seppur ad uno stadio primordiale, tale city car infatti andrebbe ad occupare una posizione che ancora in Renault non c’è, ossia la via di mezzo tra la Twingo e la Clio. Sempre voci ancora non confermate, dicono che la meccanica potrebbe essere presa da altri veicoli del brand francese.

Per quanto riguarda il suo look invece, questa citycar, o nuova Renault 5 che dir si voglia, dovrebbe appunto riprendere le linee della gloriosa Renault 5 del ’72, come potete vedere dal disegno qui presente. Operazione nostalgia dunque, sulla scia di quanto fatto da Mini e Fiat, in quanto toccare i sentimenti si sa, è sempre una mossa vincente.

Ma un po’ come nel Giappone dell’epoca Meiji, il vecchio si unisce al nuovo, ecco allora unirsi al design anni ’70, la tecnologia del web 2.0, con una serie di soluzioni che ancora devono essere definite, ma che comunque non avremo modo di ammirare fino al 2014. Attendiamo pazienti.