Renault Fluence ZE: 5 trofei al Michelin Challenge Bibendum 2011

Renault Fluence ZE

La Renault Fluence ZE ha ottenuto un’importantissima vittoria nel campo delle auto elettriche, infatti si è aggiudicata l’eco-rally intercity del Challenge Bibendum 2011, giunto alla sua undicesima edizione.

La vettura francese berlina 100% elettrica ha consumato solo 57 g/km di CO2 dal pozzo alla ruota e in questa competizione, che si tiene a Berlino, è riuscita ad avere la meglio.

Il Challenge Bibendum è organizzato da Michelin e tiene in considerazione le prestazioni insieme alle emissioni nocive di CO2.

La Renault Fluence ZE non si ferma solo a questo successo, perché all’interno della stessa manifestazione è riuscita ad ottenere ben 5 trofei.

Ha ottenuto anche il premio come auto maggiormente manovrabile, con un tempo record di 2,02 minuti, è stata premiata anche come auto con maggiore efficienza energetica, visto che in 300 km di rally ha consumato solo 37,44 kW/h. Interessante anche i premi ottenuti come ottimo design in quanto ad integrazione della ricarica della batteria nel veicolo e quello delle emissioni locali.

A guidare la Fluence ZE c’era il pilota Gregory Fargier, affiancato da Sylvie Savornin, e sono riusciti a portare questa vettura ai vertici della competizione.

Al Salone dell’auto ecologica sono in preparazione anche Sono in preparazione anche modelli molto particolari, come la Renault EX1 o la nuova city car in via di sviluppo in una collaborazione tra la stessa Michelin e la francese Heuliez, la Mia Will 2.

Queste 5 giornate di Berlino sono state anche un’ottima occasione per discutere, nei diversi forum presenti, del futuro delle auto ecologiche e dei loro margini di miglioramento nei diversi settori.