Renault, il marchio Alpine torna in vita

Marchio Alpine

L’Alpine era una casa automobilistica francese, specializzata nella costruzione di vetture sportive, fondata nel 1955 e dal 1973 facente parte del gruppo Renault. Notizia degli ultimi giorni è che potrebbe essere il momento della riproposizione del revival di questo marchio tanto apprezzato qualche anno fa.

La Renault pare abbia scelto quale sarà la vettura che dovrebbe essere quindi la prima che riporterà in auge l’Alpine, vale a dire una coupé mai vista prima, infatti anche la sua piattaforma di base sarà modulare e mai vista prima d’ora. Il modello che ne risulterà sarà una Renault sportiva che non avrà la sigla RS, come è accaduto negli ultimi anni, ma porterà con se il simbolo dell’Alpine.

Lo stesso pianale poi dovrebbe essere utilizzato dalla Renault per realizzare la generazione futura della Mégane e della Laguna, che quindi apparentemente potrebbero avere un’impronta più sportiva e sicuramente più versatili. Certo è che è ancora presto per parlarne, dato che la prossima Laguna sarà in commercio a partire dal biennio 2013-2014, mentre la nuova coupé la vedremo sul mercato in sostituzione della Laguna Coupé qualche mese dopo.

L’idea della Renault quindi è quella di portare ad un alto livello di vendite questo tipo di vetture, cercando di cambiare il trend non proprio positivo della Laguna. Lo stesso discorso varrà anche per il brand Alpine che sarà riservato solo alle coupé e forse a dei crossover sport. Il telaio della coupé è orami già in fase di sviluppo da parte dei tecnici del reparto Renault Sport e quindi questa nuova sfida per il marchio francese è stata avviata.