Renault in Formula E con la scuderia E.DAMS-Renault

59527_5_8

Un anno fa, Renault ha confermato la propria partecipazione come partner tecnico al nuovissimo campionato di monoposto 100% elettriche, la Formula E. Oggi, l’impegno di Renault va oltre, con l’annuncio di diventare sponsor ufficiale del team e.dams-Renault, gestito in comproprietà da Alain Prost, ambasciatore della marca Renault, e da Jean-Paul Driot.

Con questa partnership, Renault porta a un livello superiore il proprio investimento in questa inedita disciplina particolarmente innovativa. Questa sfida sottolinea la determinazione di Renault nello sfruttare al massimo le proprie competenze in fatto di competizione automobilistica e di veicoli elettrici. Il team e.dams-Renault ha annunciato il nome dei suoi due piloti nella stagione 2014/2015 saranno Nicolas Prost e Sébastien Buemi. Pioniere nei veicoli elettrici ed esperta nello sport automobilistico sin dalla nascita del marchio, un anno fa Renault è diventata partner tecnico ufficiale del Campionato FIA di Formula E. Con la gara inaugurale alle porte, prevista per settembre 2014 a Pechino (Cina), la casa automobilistica francese ha annunciato di voler portare il proprio coinvolgimento nella nuova competizione a un livello superiore, supportando il team e.dams-Renault. Renault, infatti, sarà sponsor ufficiale del team, gestito in comproprietà da Jean-Paul Driot e Alain Prost, quattro volte campione di Formula 1 e ambasciatore della marca Renault. La collaborazione con il team francese permetterà a Renault di massimizzare la risonanza mediatica della propria partecipazione a questo nuovo campionato e la sua visibilità. Il nome del costruttore comparirà sulle monoposto, ma anche sulle tute e sui caschi dei piloti. Per la stagione inaugurale di questo campionato, che si annuncia particolarmente avvincente, inoltre, sono previste numerose attività di marketing e di comunicazione. In effetti, si tratta di una nuovissima disciplina e un vero spettacolo che saranno proposti agli amanti dello sport automobilistico con un nuovo format su una giornata, nuove tecnologie, numerose animazioni per gli spettatori e gare che si svolgeranno nel cuore delle più grandi metropoli mondiali.

Patrice Ratti, Presidente di Renault Sport, sottolinea: “Questa partnership con e.dams-Renault consentirà a Renault Sport di partecipare ancora più attivamente al Campionato di Formula E. Questo campionato, unico nel suo genere, segnerà una svolta per gli sport motoristici. Renault è orgogliosa del proprio ruolo in questa avventura, che per noi si configura come una nuova sfida. Conosciamo molto bene Alain e Jean-Paul: l’esperienza maturata e il palmarès fanno di loro dei partner di prima categoria. La collaborazione con e.dams-Renault avrà un ruolo chiave nella nostra partecipazione alla Formula E, oltre che nelle attività di sviluppo. Siamo molto soddisfatti anche dei risultati conseguiti insieme a Spark sulla vettura Spark-Renault, che per il primo anno di campionato verrà adottata da tutti i team, e naturalmente continueremo a collaborare con Spark per fornire la miglior assistenza tecnica possibile a tutti i team in gara”.
59527_5_8