Renault Twizy scheda tecnica, foto e video

00020559h

La Renautl Twizy è stata una delle novità più interessanti del Motor Show di Bologna 2011. Si tratta di una vettura due posti a batteria che può essere guidata anche dai minorenni e che si propone come un’alternativa agli scooter, ma anche alle city car. La Twizy è proposta in due versioni: una da 45 km/h, con potenza continuativa di 5 CV e massima di 10 CV, che può essere guidata anche da minorenni sopra i 14 anni e l’altra da 80 Km/h guidabile con patente A, con potenza, di 11 e 18 CV. Il pacco batterie agli ioni di litio, da 6 kWh, si ricarica in 3 ore e 30 minuti, pesa 100 kg e ha un’autonomia dichiarata di 100 km.

Due posti secchi, come uno scooter, con il passeggero seduto dietro al guidatore. La guida è piacevole grazie al peso ridotto, anche se l’assenza dell’ABS rende le frenate dure e con gli pneumatici che si bloccano di colpo. Il mix tra autovettura e scooter si nota anche nella maneggevolezza del mezzo.La sicurezza è garantita da airbag e cinture di sicurezza. Con prezzo che parte  da 6.990 euro, questa auto-scooter si pone in diretta concorrenza con gli scooter a tre ruote per gli adulti che offrono praticità e maneggevolezza senza il rischio di cadere a terra.

Per i ragazzi la Twizy sarà una valida alternativa alle microcar, dato il costo di acquisto competitivo. L’unica pecca è forse la mancanza delle portiere, ma non è escluso che in futuro possano arrivare delle valide soluzioni per ovviare a questa che al momento sembra essere una carenza importante.


 

httpv://www.youtube.com/watch?v=aWpG1CpL_XY