Rotazione gomme auto vantaggi

Rotazione gomme auto vantaggi

La rotazione gomme della propria auto è una operazione che prevede il cambio degli pneumatici dall’asse posteriore a quello anteriore. Sono diverse i pareri sulla sua effettività utilità, anche se l’opinione prevalente la considera ancora un’azione vantaggiosa.

Usura gomme

In primo luogo occorre partire da una considerazione: le gomme dell’asse motrice, sia anteriore che posteriore, sono soggette ad una maggiore usura.

La gomma usurata tende a “deformarsi” a causa di un consumo non uniforme, determinando il formarsi di una superficie irregolare.

Rotazione gomme auto vantaggi

Lo pneumatico in tali condizioni riduce le proprie performance e la sicurezza durante la guida.

Ricorrere ad una rotazione periodica degli pneumatici serve, se non ad evitare completamente, quanto meno a diminuire il verificarsi di tali inconvenienti.

Rotazione pneumatici come fare

La rotazione degli pneumatici può essere eseguita in differenti modi.

La più comune è quella definita a “X”, con l’anteriore destro scambiato col posteriore sinistro e l’anteriore sinistro col posteriore destro. Sono comunque molteplici le soluzioni da poter adottare al riguardo.

Si raccomanda di procedere alla rotazione mediamente ogni 10mila chilometri.

Rotazione gomme auto vantaggiConsigliamo comunque di far eseguire lo spostamento delle gomme ad un professionista del comparto, in grado di verificare anche lo stato di usura e la convergenza delle ruote.

Un consumo eccessivo delle gomme della propria auto può essere contrastato con una periodica rotazione, in particolar modo per i veicoli a trazione anteriore, in quanto le gomme “davanti” sono soggette ad un sforzo superiore, dovendo sostenere il peso maggiore del veicolo e nel contempo assicurare la corretta direzione alla vettura.

La rotazione delle gomme auto è dunque una operazione estremamente semplice, grazie a cui sarà possibile osservare un consumo più regolare del battistrada, traducendosi in un risparmio anche per il proprio portafogli.