SAAB 9-5 wagon, prezzi e specifiche





La nuova Saab 9-5 SportWagon arriverà sul mercato della Gran Bretagna a partire dal prossimo autunno 2011 e il suo prezzo di partenza della versione 2,0 litri TiD Vector SE sarà di circa 28’190 sterline, pari a circa 31’000 euro.

Essendo una vettura SportWagon non possiamo che attenderci una buona capienza del suo bagagliaio, infatti siamo sui 527 litri ampliabili fino a 1’600 se si abbassano i sedili posteriori. La parte inferiore del piano presenta due supporti che permettono di disporre in orizzontale il divisorio previsto per il sistema U-rail e accolgono dei ganci utilizzabili ad esempio per trattenere delle borse. Interessante la possibilità di programmare una limitata apertura del portellone nel caso l’altezza libera non consenta un’apertura completa, come ad esempio in un garage. Il livello prescelto è controllabile dalla manopola interna, che permette anche di disabilitare l’apertura elettrica.

Per quanto riguarda i motori della Saab 9-5 Wagon possiamo dire che tutti hanno ridotto le loro emissioni di Co2, soprattutto grazie al sistema Start&Stop che porta queste a 125 g/km. Nella versione 2,0 litri TTiD da 190 cavalli con cambio manuale siamo sui 146 g/km, mentre nella vesione 4×4 sui 174 g/km.

Il top di gamma è rappresentato dalla versione da 2,8 litri V6 turbo 4×4 SportWagon che avrà un costo di circa 39’195 sterline, quindi superiore ai 40’000 euro. La Saab 9-5 Wagon disporrà anche del sistema di trazione integrale Saab XWD, il sistema di telaio autoadattativo Saab DriveSense, il cruise control avanzato, i proiettori adattativi Bi-Xenon Smart Beam, il sistema di accesso e di avvio Keyless, la climatizzazione trizona e la visualizzazione dati in stile aeronautico Pilot Head-up Display, che proietta le informazioni sul parabrezza.