Salone Francoforte 2011, Ferrari 458 Spider pronta al debutto





Alla 64esima edizione del Salone di Francoforte avremo anche la possibilità di apprezzare la nuova Ferrari 458 Spider, la sportiva a due posti con motore posteriore-centrale e per la prima volta dotata di un tetto rigido ripiegabile.

La Ferrari 458 Spider sarà dotata di un motore 8 cilindri da 4,5 litri e potenza da 570 cavalli che tanto successo ha riscosso a livello internazionale vincendo anche il premio International Engine of the Year 2011. Con questo motore la 458 raggiunge da ferma i 100 km/h in soli 3,4 secondi e ha una velocità massima di 315 km/h. Inoltre il passo avanti è stato compiuto anche in quanto ad emissioni e consumi che si attestano rispettivamente sui 275 g/km e 11,8 l/100 km. Novità di questo modello è il nuovo cambio a doppia frizione che è abbinato al motore. Questo consente in posizione Race del manettino un vero passo avanti in termini di prestazioni e una maggiore decisione e fermezza nel cambio di marcia. Da non dimenticare poi il controllo di

Come detto la Ferrari 458 Spider 2011 non avrà più la consueta capote in tela, ma un tetto retrattile che la alleggerisce di circa 25 kg e le dà un maggior confort a livello acustico nell’abitacolo. Il tempo di chiusura di questo tetto è di 14 secondi e lo spazio occupato è davvero poco, tanto che dietro ai sedili è presente anche un vano porta valigie.

Interessante novità introdotta a Francoforte dalla Ferrari è il Tailor-Made, vale a dire la possibilità di personalizzare la propria sportiva di Maranello in modo esclusivo per quanto riguarda i tessuti e le finiture degli interni. Il Tailor-Made mette infatti a disposizione del cliente un’ampia gamma di tessuti pregiati, colorazioni e finiture originali, insieme ai materiali tecnici per creare accostamenti unici ispirati alle Ferrari più famose della storia e del mondo delle corse. Per riuscire al meglio in ciò chi vorrà personalizzare la propria Ferrari sarà seguito passo dopo passo da un Personal Designer che aiuterà il cliente nelle scelte.