Salone Ginevra 2012: Audi RS4 Avant in mostra



Il numeroso pubblico del Salone di Ginevra 2012 può ammirare in questi giorni la nuova proposta della Audi, cioè la RS4 Avant, super station wagon di segmento D Premium dotata di motore 4.2 litri V8 aspirato benzina da 450 cavalli,  proposta destinata ad entrare in commercio nel prossimo mese di ottobre.

Rispetto alla Audi A4 Avant Restyling, da cui deriva, questa vettura è stata allargata di 24 millimetri, allungata di 20 millimetri e ribassata di 20 millimetri. L’Audi ha quindi voluto imprimere qui un’impronta sportiva, riconoscibile al primo sguardo, infatti risulta simile all’ Audi RS5 Coupé ma meno legata dell’ A4 Avant, grazie ai suoi paraurti esclusivi, ai cerchi in lega da 19 pollici, ma come optional si potranno avere quelli da 20 pollici, alle nuove appendici aerodinamiche laterali,  alla mascherina frontale, ai nuovi terminali di scarico, al nuovo volante, e alle  nuove decorazioni realizzate in alluminio e in fibra di carbonio.

Passando al motore, sotto il cofano troviamo qui un 4,2 litri V8 benzina FSI aspirato da 450 cavalli a 8.250 giri/minuto e 430 Nm di coppia massima tra 4.000 e 6.000 giri/minuto di Audi RS5 Coupé, abbinato al cambio robotizzato S Tronic doppia frizione a sette velocità.

Il propulsore riesce a portare la vettura alla velocità massima, autolimitata,  di 250 chilometri orari,  su richiesta la limitazione della velocità può essere tarata a 280 chilometri orari,  e riesce a coprire la canonica distanza dei zero ai cento chilometri orari  tocca in 4,7 secondi.

Infine, passando ai consumi, vediamo che per compiere cento chilometri quest’interessante Audi RS4 Avant necessita di 11 litri.

Se volete essere aggiornati su tutte le novità del Salone di Ginevra 2012 e su tutte le notizie riguardanti il marchio Audi, non dovete far altro che continuare a leggere il vostro affezionato Automobili 10.