Salone Ginevra 2012: Nuova Mercedes Classe A, i primi dettagli



La prestigiosa casa automobilistica tedesca ha recentemente diffuso il primo teaser riguardante il nuovo design della sua Classe A. Ricordiamo che questa ultima proposta della Mercedes sarà presentata al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra martedì prossimo.

Parliamo, è giusto ricordare, di quella che è giustamente considerata una delle novità più importanti dell’imminente manifestazione ginevrina. Questa Mercedes Benz Classe A 2013 si è prefissata l’obiettivo di dare il via ad una nuova generazione, ridefinendone in modo deciso la sua identità all’interno della galassia del marchio.

Prima di questa immagine si sapeva molto poco di questa vettura, conoscevamo di fatto solo quel che era riuscito a trapelare da qualche foto spia, dove però non mancavano di certo le ingombranti camuffatura. Ovviamente ora è possibile avere un’idea decisamente più chiara del design di  questa vettura nata sulla nuova piattaforma MFA Mercedes.

L’autorevole brand tedesco ha inoltre voluto precisare che la nuova Classe A resta comunque un veicolo compatto, invece del ruolo di modello entry-level nella gamma Mercede rivestito dalla precedente generazione.

Dando uno sguardo alle motorizzazioni possiamo dire che saranno le stesse utilizzata dalla nuova Classe B, recentemente lanciata.  Questo vuol dire  che si potrà continuare a fare affidamento sull’impiego delle unità a benzina, con potenze comprese tra 109 e 204 CV, così come sulle diesel le cui potenze dovrebbero invece essere comprese tra 122 e 204 CV.

Concludiamo comunicando che il brand sportivo AMG,  sempre orbitante all’interno del gruppo Mercedes Benz, si è interessato alla nuova vettura affermando di essere disposto a mettere su strada una versione sportiva da 340 Cv, declinata con la stessa potenza,  creando di fatto una potenziale  rivale per l’Audi RS3.