Settimana di blocco traffico Milano e Roma: targhe alterne, ticket Area C

roma traFFICO

Questa settimana a Milano e Roma ci sarà traffico limitato in città. Ecco come funziona: a Milano, per accedere in auto all’interno della Cerchia dei Bastioni, si pagherà un ticket di 5 euro (che diventa di 2 euro per i residenti che accedono all’area almeno 40 volte all’anno).

Questa restrizione riguarda la nuova Area C di Milano, in vigore dalle ore 07:30 di lunedì 16 gennaio 2012; i ticket si pagheranno dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 19:30. Il sistema di regolamentazione del traffico con Area C si utilizza già nelle principali capitali europee come Londra e Stoccolma; il provvedimento è molto utile per ridurre le auto in circolazione e per ridurre l’inquinamento di quelle zone della città.

Milano così potrebbe diventare da “capitale mondiale della doppia fila” a semplice metropoli con il centro storico vivibile e poco inquinato. Previsto, sempre a Milano, un consistente aumento del trasporto pubblico che dovrebbe garantire circa +80.000 posti nelle fasce orarie con il ticket da 5 euro attivato per l’Area C. Settimana a traffico ridotto anche a Roma: nella giornata di lunedì si fermano le targhe dispari, in quelle di martedì le targhe pari.

Questo blocco del traffico a Roma riguarda non solo le auto ma anche le moto e i ciclomotori.

Il divieto di circolazione per le targhe illecite è dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. A Milano, invece, il ticket Area C riguarda solo le automobili, sono esenti dal pagamento del ticket i veicoli elettrici, le moto e gli scooter, le auto metano e gpl e le auto con portatori di disabili e volontari.