Sicurezza stradale: è in fase di studio il semaforo per i daltonici

Universal Signal Light è  l’idea che hanno avuto tre designer coreani per aiutare le persone che soffrono di daltonismo a distinguere i segnali dei semafori.

Per aumentare la sicurezza sulle strade i tre inventori dell’Uni-Signal hanno pensato di associare ai diversi colori del semaforo tre forme diverse.

Infatti chi soffre di daltonismo ha difficoltà a riconoscere i colori, così i designer hanno pensato di facilitare la distinzione dei colori e quindi dei comandi associando alla luce rossa la forma triangolare,alla gialla una forma circolare e alla verde una forma quadrata.

Un’idea semplice ma sicuramente geniale, infatti l’Uni-Signal potrebbe essere una soluzione per migliorare la sicurezza stradale.

Il daltonismo colpisce circa l’8% della popolazione mondiale quindi sembrerebbe ragionevole modificare le classiche tre forme circolari del semaforo per facilitare le persone affette da questo problema.

Per i daltonici è più  difficile avere il riflesso di frenata alla comparsa della sola luce rossa, ma grazie all’Uni-Signal al segnale di stop viene associata una forma geometrica triangolare che li faciliterà,rendendo più sicure le strade.