Skoda Rapid, nuove informazioni per il mercato italiano



La popolare casa automobilistica più famosa di tutta la Repubblica Ceca ha recentemente diramato, per via ufficiale, le prime informazioni, riguardanti  il mercato italiano relative alla sua Skoda Rapid 2012.

La Skoda Rapid è una vettura su cui il brand ceco punta molto  per rafforzare il proprio piano di crescita fino al 2018. I cavalli di battaglia di questa prossima berlina, stando alle indicazioni della stessa casa costruttrice, saranno la spaziosità e il rapporto qualità prezzo.

Questa sarà la prima proposta del marchio a sfruttare il nuovo design a partire dal nuovo logo, infatti la griglia del radiatore a listelli verticali sarà contornata da una cornice cromata mentre i  gruppi ottici e i fendinebbia saranno disposti in modo tale da  ricordare un quadrifoglio, nella sua area  posteriore si potrà invece notare il grande portellone ed i gruppi ottici a forma di C.

Possiamo già dirvi che il listino  prezzi di questa quattro ruote, la cui commercializzazione dovrebbe avvenire tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, è ancora tutta da definire. Quel che è noto sono invece le sue dimensioni, pari cioè a una lunghezza di 4,483 metri, una larghezza di 1,706 e un’altezza di 1,461 metri, mentre il passo è di 2.602 metri e il bagagliaio può contare su una capacità di carico pari a 550 litri. Tre gli allestimenti disponibili: Active, Ambition ed Elegance.

In questa prima fase di commercializzazione la Skoda Rapid verrà offerta con motorizzazioni 1.2 MPi da 75 cv ed 1.2 TSi da 86 cv con cambio manuale a cinque marce, 1.2 TSi da 105 cv con cambio manuale a sei rapporti, 1.4 TSi da 122 cv con cambio DSG a sette rapporti ed 1.6 CR TDi da 105 cv con cambio manuale a 5 marce. Successivamente entrerà in gamma un 1.6 CR TDi da 90 cv con cambio manuale a 5 rapporti o DSG a 7 marce.