Suv Maserati 2012 al Salone di Francoforte





E’ diverso tempo che si parla della possibilità di vedere un Suv firmato Maserati e a quanto pare ora è giunto il momento, infatti al prossimo Salone di Francoforte dovremo vedere il Suv in formato concept car, la cui versione definitiva non farà la sua comparsa sui mercati prima del 2013.

Quello che sappiamo del Suv Maserati è che sarà realizzata sulla piattaforma della Jeep Grand Cherokee, quindi la stessa della Maercedes ML di ultima generazione, e avrà delle linee davvero aggressive e sarà più tondeggiante rispetto alla Jeep, quindi in alcuni punti e in alcune nervature riprenderà lo stile esterno della Mercedes ML, anche se l’altezza da terra dovrebbe essere diversa.

Sotto il cofano di questo Suv troveremo un motore V6 da 3,0 litri FPT/VM diesel, mentre per quanto riguarda il benzina si parla di un V8 da 4,7 litri Ferrari da 450 cavalli abbinato ad una trasmissione con cambio automatico ZF ad 8 rapporti. Questo connubio le garantirà delle prestazioni da sportiva.

Anche gli interni della nuova Maserati saranno molto curati, come di consueto per la Casa del Tridente, e in gran parte sarà costruito artigianalmente.

La Maserati non si ferma comunque qui, infatti è in procinto di realizzare altri due modelli oltre al Suv che dovrebbero aiutare la Casa costruttrice di Modena ad incrementare il suo volume di produzione fino a raggiungere l’obiettivo delle 50’000 auto prodotte all’anno. Gli altri due modelli che dovranno aiutare il Suv in questo compito sono: la nuova berlina del segmento W e la nuova generazione di Maserati Quattroporte.