Suv Toyota Land Cruiser: problemi di fabbrica





Il totale dei veicoli richiamati nel mondo ammonta a 34’000, di cui 13’000 sono Lexus GX460 e 21’000 sono Toyota Land Cruiser Prado. Il problema questa volta riguarda il Land Cruiser in versione 150 con carrozzeria 5 porte e il loro controllo di stabilità VSC.

La Toyota vuole richiamare 200 di queste auto per aggiornare la centralina e migliorare il controllo di stabilità, che evidentemente era stato impostato male per una mal calcolata distribuzione dei pesi, dato che il lato sinistro è appesantito dai diversi accessori presenti sul Land Cruiser e dal serbatoio della benzina.

Va notato inoltre che con i cerchi in lega da 18 pollici e con le sospensioni KDSS (Kinetic Dynamic Suspenion System), il controllo di stabilità non garantisce un’aderenza perfetta.

Per intervenire su tale problema la Toyota ha deciso di inviare, ai clienti che dovranno sostituire la centralina, una raccomandata tramite la quale verranno avvertiti dell’intervento da dover apportare alla loro auto che verrà fatto dai tecnici del marchio nipponico in una quarantina di minuti.