E’ impossibile non ricordarla, la Toyota Celica, auto prodotta dal 1970 al 2005 che ha visto il succedersi di sette generazioni fino all’uscita di produzione appunto nel 2005.
La Toyota è stata la prima Casa giapponese a superare i manufatti europei nel Campionato Mondiale di Rally.
Le gloriose, storiche vittorie Toyota nel mondo del Rally sono da attribuirsi a quest’auto mitica che ha fatto vivere alla Casa nipponica tra la fine degli anni ottanta e i primi novanta l’ebbrezza di ben 40 vittorie complessive nel mondo delle corse.
Solo nell’ultima generazione dell’auto Toyota ha cambiato la propria rotta vincente mettendo in commercio due modelli molto avanzati dal punto di vista tecnico ma che non avevano nulla in comune con i modelli precedenti, era il 2005, anno dopo il quale la Toyota Celica è uscita di produzione.


































