Tributo Ferrari in programma alle Mille Miglia 2013 a Roma

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
17/05/2013

Una due giorni romana che sa di omaggio alla bellezza. Una magia che anche quest’anno tornerà a vivere e a diffondersi lungo le strade più suggestive del centro storico della Capitale. Con il doppio appuntamento di Roma – l’arrivo della 2^ tappa nella serata di domani 17 maggio e la ripartenza per Brescia la mattina di sabato 18 maggio– la Mille Miglia torna a far visita alla Città Eterna. Un binomio ormai consolidato, quello tra la Freccia Rossa e la città, nel segno dell’eleganza, della raffinatezza e del valore storico che unisce le vetture in gara ai luoghi che saranno attraversati dalla carovana.

Le 415 auto d’epoca che stanno prendendo parte alla Mille Miglia saranno in città domani per la conclusione della 2^ tappa Ferrara – Roma. Dopo l’ingresso da Via Flaminia Nuova, gli equipaggi si dirigeranno prima al controllo orario di Tor di Quinto e poi divise in blocchi, le auto proseguiranno prima verso Castel Sant’Angelo per la presentazione delle auto passando da Lungotevere Cadorna, Piazza Maresciallo Giardino, Lungotevere della Vittoria, Lungotevere Oberdan, Lungotevere delle Armi, Lungotevere Michelangelo, Lungotevere dei Mellini sino a Piazza dei Tribunali e Piazza Adriana e quindi Castel S. Angelo. Qui l’arrivo della prima vettura è previsto per le 20:30.

In seguito, intorno alle 21, inizierà il tour della città. Le auto, in blocchi da 25, partiranno da Castel Sant’Angelo per il seguente itinerario: Via della Conciliazione – Piazza Pio XII – Via Paolo VI – Piazza del Sant’Uffizio – Galleria Principe Amedeo di Savoia Aosta – Piazza della Rovere – Lungotevere Gianicolense – Lungotevere della Farnesina – Lungotevere Raffaello Sanzio – Lungotevere degli Anguillara – Ponte Palatino – Via del Foro Olitorio – Via Petroselli – Via della Greca – Via del Circo Massimo – Viale Aventino – Piazza di Porta Capena – Via di San Gregorio – Piazzale del Colosseo Superiore – Via Nicola Salvi – Via degli Annibaldi – Via Cavour – Largo Corrado Ricci – Via dei Fori Imperiali – Piazza Venezia – Via del Corso – Largo Chigi – Via del Tritone – Piazza Barberini – Via Vittorio Veneto – Largo Federico Fellini – Piazza Brasile – Viale del Muro Torto – Parcheggio di Villa Borghese.

Sabato 18, dal Parcheggio di Villa Borgese, le vetture riaccenderanno i motori già alle 6:15 per la partenza della 3^ tappa. Le auto attraverseranno di nuovo la zona nord della città (piazzale Flaminio, Belle Arti, Piazza Gentile da Fabriano, Corso Francia per dirigersi verso la Cassia Nuova e proseguire lungo il percorso che le porterà fino al traguardo finale di Brescia.

FERRARI TRIBUTE

 La carovana della Mille Miglia sarà preceduta, prima dell’arrivo, da diverse decine di Ferrari che partecipano al consueto “Ferrari Tribute”, con il quale la casa di Maranello vuole rendere omaggio alla storica corsa.

LA MILLE MIGLIA VIAGGIA SU INTERNET E I SOCIAL NETWORK

L’arrivo di domani sera e la ripartenza di sabato 18 potranno essere seguite in diretta streaming sui siti delle emittenti televisive locali, Teletutto e Brescia Tv, ai seguenti indirizzi: www.teletutto.it www.bresciaoggi.it.       

La “corsa più bella del mondo” viaggia anche sui principali social network da cui sarà possibile seguire live le fasi e i momenti più emozionanti della gara. Su Twitter, seguendo il profilo @millemiglialive, su Facebook consultando la Pagina Ufficiale della Mille Miglia, su YouTube al canaleMilleMigliaChannel.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla gara possono essere seguiti sul sito ufficiale Mille Miglia all’indirizzo www.1000miglia.ite, previa registrazione per i giornalisti, sulla Press Areadel sito all’indirizzo www.press.1000miglia.itdove saranno disponibili, oltre ai comunicati stampa della giornata, anche foto e video realizzati da professionisti al seguito della gara.

800px-Ferrari_Coupe_250_LM_1964_Mulhouse_FRA_001