Tutte le rivali della Nissan Juke

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/07/2010

La Nissan Juke è arrivata sul mercato da poco più di un mese nel segmento in crescita dei Suv low cost dove a farla da padrone sono la manutenzione ridotta, la robustezza, i buoni consumi, un prezzo accettabile e un design particolare.

La Nissan Juke ha tutte le caratteristiche in regola per conquistare una buona fetta di mercato anche se se la dovrà vedere con agguerrite concorrenti come la Dacia Duster, la DR5 e la Skoda Yeti.

Lo stile della Juke è assolutamente inconfondibile visto che le sue linee sono inedite, quasi bizzarre ma a giudicare dalle prime prevendite l’azzardo stilistico dei designers Nissan è piaciuto al pubblico. Un punto di forza della Juke è sicuramente quello di appartenere ad un marchio blasonato come Nissan ed il fatto di avere un prezzo contenuto non fa altro che aumentare l’appetibilità dell’auto.

I motori della Nissan Juke sono tre: il 1.5 dCi da 110 cavalli, il 1.6 aspirato da 117 cavalli e il 1.6 turbo DIG-T da 190 cavalli. I prezzi della Juke partono da 16.490 euro per la 1.6 da 117 cavalli Visia ed arriva fino ai 27.290 euro del top di gamma rappresentato dalla 1.6 DIG-T MCVT Tekna a trazione integrale.

Come detto le principali avversarie della Nissan Juke sono la Dacia Duster (appartenete al gruppo Renault) che si presenta al pubblico ad un prezzo di partenza sbalorditivo visto che per acquistare l’entry level del Suv occorrono solamente 11.900 euro sebbene non vi sia nessun comfort ed è sconsigliato addirittura dagli stessi venditori. Anche con qualche optional in più il prezzo della Dacia Duster rimane comunque contenuto e in ogni caso non vengono superati i 18mila euro. L’altra concorrente della Juke è l’italo-cinese DR5. L’unico neo della DR5 è il fatto di appartenere ad una casa automobilistica nata da poco e che pecca ancora nei punti di assistenza. La macchina è comunque validissima soprattutto vista l’alimentazione bi-fuel sia a Gpl che a metano. I prezzi si aggirano sui 12.300 euro ed arrivano fino a poco meno di 20mila.

Anche la Skoda Yeti si pone come concorrente della Juke anche se la vettura del gruppo Volkswagen ha un prezzo di listino che può superare i 30mila euro. Questo gap di prezzo è spiegabile con i motori che monta la Yeti come il 1.2 TSI Active da 105 cavalli e gli optional previsti possono arrivare fino al cambio a doppia frizione DSG a sette innesti. La Yeti è disponibile anche nel 1.8 TSI da 160 cavalli e con il diesel 2.0 TDI CR da 170 cavalli.