Tutte le specifiche tecniche della nuova Maserati Quattroporte

_F4U8410

Maserati Quattroporte: uno sguardo al futuro nella più pura tradizione delle berline sportive di lusso del marchio

Oggi il debutto della nuova Maserati Quattroporte al North American International Auto Show 2013 di Detroit.

Maserati è in procinto di attuare un piano di crescita industriale strategico che prevede un incremento annuale sul mercato globale pari a 50.000 unità entro il 2015. Tale crescita sarà possibile grazie a valori fondamentali quali stile, eleganza, qualità ed elevate prestazioni, che da oltre un secolo contraddistinguono le berline della casa del Tridente; ma sarà soprattutto possibile grazie all’uscita di tre nuovi modelli che permetteranno a Maserati di affermarsi in segmenti di mercato strategici.

Questa emozionante sfida farà di Maserati uno dei principali attori a livello globale: il futuro ha inizio oggi con la nuova Maserati Quattroporte.

La Quattroporte, ammiraglia della gamma Maserati, è più grande, più leggera, più lussuosa e più funzionale dell’auto già acclamata in tutto il mondo che va a sostituire. Inoltre, con i suoi 307 km/h di velocità massima, può anche competere con la maggior parte delle supercar a due porte.

La Quattroporte di sesta generazione rappresenta un balzo in avanti ed è una vettura che, pur anticipando il carattere altamente tecnologico dei nuovi modelli con cui Maserati intende sferrare il suo attacco al mercato, rimane fedele alle tradizionali caratteristiche delle berline sportive di lusso del marchio.

Il motore potente e l’abitacolo spazioso sono gli elementi cardine del design della Quattroporte, dominato da un frontale lungo e imponente e da una calandra concava con il simbolo del Tridente, e chiaro riferimento alla Quattroporte precedente e alla GranTurismo.

Nonostante tutti i contenuti tecnologici di cui è dotata, la nuova Quattroporte non si è allontanata dalle radici di Maserati. La V8 twin turbo non è soltanto la Maserati a quattro porte più veloce mai costruita ma è anche quella più potente e che vanta i consumi più contenuti.

La famiglia di motori a iniezione diretta si compone di un V8 da 3,8 litri e di un V6 da 3,0 litri. Questi due nuovissimi propulsori sono dotati di sovralimentazione twin turbo e sono stati progettati da Maserati Powertrain e assemblati dalla Ferrari a Maranello.

Il motore V8 da 3,8 litri definisce i nuovi standard prestazionali di Maserati raggiungendo i 100 km/h in appena 4,7 secondi e una velocità  massima di 307 km/h. Rispetto alla Quattroporte Sport GT S è più veloce di 20 km/h e vanta una coppia più alta di 200 Nm. Con i suoi 285 km/h, anche le prestazioni del V6 Twin turbo sono di tutto rispetto.

Grazie ad un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore o integrale, è anche l’auto che garantisce, nell’intera storia di Maserati, le prestazioni più sicure in tutte le condizioni meteo.

Queste brillanti prestazioni della Maserati Quattroporte V8 sono affiancate da una riduzione nei consumi e nelle emissioni del 20 percento rispetto alla precedente Quattroporte.

Grazie alla distribuzione dei pesi 50:50, alle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e a quelle posteriori a 5 bracci che rappresentano lo stato dell’arte, la nuovissima architettura mantiene lo straordinario handling tipico della Quattroporte. La disponibilità della trazione integrale aumenta inoltre anche la sicurezza e la certezza di poter affrontare qualsiasi condizione meteo.

La Quattroporte impone inoltre nuovi standard qualitativi sotto ogni aspetto, dal design, allo sviluppo, alla produzione fino ai controlli di processo. È prodotta in un nuovo stabilimento in cui la tradizionale lavorazione artigianale di Maserati è affiancata dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che sono in grado di garantire una qualità eccellente grazie al controllo anche dei minimi dettagli.

Come da tradizione, anche l’abitacolo della Quattroporte è arricchito da dettagli lavorati artigianalmente. Aumenta inoltre l’offerta di spazio per tutti i passeggeri in entrambe le configurazioni a quattro e cinque posti.

Il lussuoso abitacolo è altamente tecnologico, grazie al display Maserati Touch Control, ai pedali regolabili (solo guida a sinistra), alle telecamere per la retromarcia e all’impianto audio Bowers & Wilkins, fornito come optional, da 15 altoparlanti, nonché al WiFi WLAN e alla compatibilità con i più moderni cellulari.

Con la Quattroporte originale del 1963, Maserati inventò il concetto di berlina sportiva di lusso e anche la nuova Quattroporte continua ad essere il punto di riferimento in termini di engineering di alta qualità, prestazioni da supercar e comfort da berlina.

Risultati di vendita Maserati

Maserati ha chiuso il 2012 con un andamento positivo: 6307 automobili vendute in tutto il mondo che si traduce in una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente.

Tra tutti i modelli la GranTurismo è quella che ha registrato il miglior risultato, con ben 3176 unità vendute, seguita dalla GranCabrio (1623 unità ) e dalla Quattroporte (1508 unità).

I mercati principali vedono al primo posto il Nord America (USA e Canada) con 2892 automobili vendute (il 46% del totale delle vendite), seguiti dalla Cina con 930 vetture (15%) e dal Giappone con 294 vetture (5%).

In particolar modo, i risultati del mercato statunitense hanno superato le aspettative con un dato annuale positivo che si attesta al 17,3%. Su questo mercato infatti Maserati dal 2009 ha raddoppiato le vendite.

Debutta il nuovo Maserati.com. Una nuova ed esclusiva finestra online sul mondo Maserati

In corrispondenza del lancio della nuova Quattroporte al Salone di Detroit, Maserati rinnova anche la propria identità sul web presentando il nuovo sito istituzionale Maserati.com.

Il nuovo spazio online della Casa del Tridente è caratterizzato da un’interfaccia grafica completamente inedita e di forte impatto, attraverso la quale è possibile navigare tra i contenuti in maniera semplice ed intuitiva e vivere così ogni aspetto del mondo Maserati con un maggiore coinvolgimento.  In risposta alle più recenti esigenze del mondo digitale, il nuovo Maserati.com è stato ovviamente pensato per essere compatibile anche con la visualizzazione su smartphone, tablet e tutti i dispositivi di ultima generazione.

Il nuovo Maserati.com è diviso in sei grandi aree tematiche. All’interno di Maserati, Modelli, Corse, Gran Tour, Store e Multimedia i contenuti sono esposti in modo estremamente dinamico; per esempio, visitando la sezione Maserati avrete la possibilità di navigare nel tempo in modo coinvolgente ed interattivo attraverso la nostra storia, scoprendo tappa per tappa tutte le date più importanti dei quasi 100 anni del Tridente. Oltre alle informazioni sui modelli della gamma Maserati e sulle attività sportive, la nuova sezione Gran Tour introduce un nuovo punto di vista sulla tradizione del Marchio, proponendo contenuti esclusivi legati al viaggio, allo stile, al design e all’alta tecnologia.

Un’esperienza digitale resa unica anche dalla possibilità, in puro stile Maserati, di personalizzare l’home page. Scegliendo l’innovativa interfaccia grafica in stile “magazine” l’utente può infatti bilanciare secondo i propri gusti e le proprie esigenze lo spazio dedicato ad ogni argomento. E’ sufficiente utilizzare gli slider posizionati nella parte alta della pagina e, in automatico, i contenuti si riposizionano assecondando i gusti dell’utente.

La sezione Store è un utile collegamento ai prodotti offerti dall’e-commerce ufficiale del Tridente, mentre su Multimedia è presente un vasto assortimento di materiali multimediali, accessibili per modello o per tipologia di contenuto (foto, audio, video, brochure).

Tutti i link ai servizi Maserati, dal car configurator al programma di usato certificato, sono raggiungibili in qualsiasi momento, raggruppati in un comodo menù laterale a scomparsa.

SINTESI DELL’EDITORE

  • Nuovissimi motori V8 twin turbo da 3,8 litri e V6 Twin turbo da 3,0 litri progettati da Maserati
  • Il V8 a iniezione diretta eroga 390 kW (530 CV) di potenza e fino a 710 Nm di coppia
  • Potenza tspecifica (139 CV/litro) e coppia  specifica (171 Nm/litro) migliori della classe. Rapporto peso/potenza (3,6 kg/CV) migliore della classe
  • Accelerazione 0-100 km/h della V8 twin turbo in 4,7 secondi
  • Velocità massima della V8 twin turbo di 307 km/h (191 mph)
  • Il V6 twin turbo eroga 301 kW (410 CV) e la sua coppia di 550 Nm è superiore alla coppia massima della precedente Quattroporte Sport GT S
  • La V6 twin turbo accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e la sua velocità massima di 285 km/h è di appena 2 km/h inferiore a quella della Sport GT S.
  • Il peso in ordine di marcia della V8 è stato ridotto di quasi 100 kg
  • Entrambi i modelli V8 e V6 montano un cambio automatico a otto rapporti e offrono l’agilità della trazione posteriore o la sicurezza della trazione integrale (V6)
  • Come da tradizione l’eccellente handling è assicurato da una distribuzione dei pesi 50:50
  • Il passo più lungo crea maggiore spazio per gambe e spalle. Sono disponibili configurazioni a quattro o cinque posti e come optional un avanzato equipaggiamento di infotainment
  • Le nuove dotazioni dell’abitacolo includono: hotspot WiFi WLAN, Impianto premium surround di Bowers and Wilkins con 15 altoparlanti, display Maserati Touch Control da 8,4″
  • Design ed engineering Maserati e produzione nel nuovissimo stabilimento di Torino secondo nuovi standard qualitativi di riferimento

Specifiche tecniche Nord AmericaM156 Quattroporte
Pesi e dimensioni
Lunghezza5.262 mm
Larghezza (con specchietti)2.100 mm
Larghezza (senza specchietti)1.948 mm
Altezza1.481 mm
Passo3.171 mm
Carreggiata anteriore1.634 mm
Carreggiata posteriore1.647 mm
Sbalzo anteriore968 mm
Sbalzo posteriore1.123 mm
Capacità  vano bagagli530 litri
Capacità  serbatoio80 litri
Peso1900 kg
Pneumatici
Anteriori245/40-R20
Posteriori285/35-R20
Motore
ArchitetturaV8 a 90°
Cilindrata3798 cc
Alesaggio e corsa86.5mm x 80.8mm
TrasmissioneAutomatica a 8 velocità
Rapporto di compressione9.5:1
Potenza massima390kW (530 CV) a 6800 giri/min.
Coppia massima650Nm a 2000-4000 giri/min.
Coppia massima con overboost710Nm a 2250-3500 giri/min.
Prestazioni
Velocità massima307 km/h
0-100 km/h4.7 secondi

 

_F4U8410