ViaMichelin 2011 2012, itinerari aggiornati per le località sciistiche



ViaMichelin nasceva nel 2001 con l’impegno di sostenere la mobilità globale con l’utilizzo delle tecnologie digitali. Si tratta della spalla destra della intramontabile Guida Michelin, guida turistica di carta che dal 1896 rappresenta il punto di riferimento per valutare ristoranti e alberghi per viaggiatori. ViaMichelin oggi offre, attraverso una serie di servizi digitali, delle forme di assistenza ai viaggiatori: queste sono tutte raccolte sul sito web (vi segnaliamo la versione italiana: www.viamichelin.it ), che ogni mese riceve oltre 30 milioni di visitatori da 42 Paesi in Europa.
Da qualche anno, ViaMichelin aveva rinnovato il sito Internet, rendendolo più navigabile e con applicazioni utili per essere informati su traffico, meteo, autovelox; questo va affiancato ad un immenso database che copre decine di migliaia di località turistiche, hotel, ristoranti, raccolti in oltre 7 milioni di chilometri e di vie da percorrere.
Esistono anche programmi speciali per personalizzare i servizi, e da oggi possiamo segnalarvi una interessante novità: il sito Internet di ViaMichelin si arricchisce di una nuova sezione dedicata agli spotr invernali in Europa,per aiutare anche gli utenti Internet che si preparano a viaggiare in località innevate. Nella finestra “Sci” del sito web di ViaMichelin, sono state integrate 450 nuove stazioni, raggiungendo così un archivio di 1.750 stazioni sciistiche in 13 paesi europei. Il nuovo servizio nasce da una partnership con Skiinfo, azienda leader delle informazioni sciistiche sul web in Europa. Adesso sul sito di iaMichelin si possono prenotare alberghi e appartamenti nei residence con visualizzazione in tempo reale della disponibilità; avere un bollettino completo della neve e del meteo che permette di misurare le condizioni delle piste, le previsioni meteo e l’altezza e le condizioni della neve; infine c’è una sezione dedicata alle informazioni pratiche, con webcam in diretta dalle stazioni sciistiche, prezzi, impianti, scuole sci, piste disponibili e molto altro.