Volkswagen Touran 1.6 Tdi BluEmotion: formula vincente





La Volkwagen Touran è una delle auto più richieste e vendute in Germania e in Europa (1’130’000 auto vendute). Il motivo di questo successo è dovuto ad una combinazione di fattori, come: solidità, versatilità e alcune innovazioni gradite al pubblico, come il motore 1,6 TDI da 105 cavalli.

La Touran rimane sempre un’auto di sostanza, ma in questa ultima versione ha aggiunto alcuni accorgimenti stilistici sia nel frontale, che nella parte posteriore, soprattutto per quel che riguarda le luci, infatti vengono utilizzati i LED e si dà più enfasi ai gruppi ottici che sono sviluppati orizzontalmente.

Per quanto riguarda gli interni questi sono sicuramente di alta qualità e riprendono molto quelli della Golf VI, senza dimenticare che è un’auto da sette posti.

Sulla Touran debuttano poi  il Park Assist 2,0, il quale tramite un pulsante permette il parcheggio automatico longitudinale e a pettine, e il motore 1,6 litri TDI da 105 cavalli, il quale garantisce buone prestazioni  ed è molto silenzioso.

I consumi, grazie anche al sistema start and stop, sono abbastanza contenuti, circa 4,6 litri per 100 chilometri, corrispondenti anche a quanto indicato dal computer di bordo.