Volvo sfida la corrida in Spagna con una “missione impossibile”

Bulls_Truck


3

A Ciudad Rodrigo, in Spagna, ogni anno, migliaia di persone fuggono da una mandria di tori inferociti, per tradizione. Corrono attraverso strade anguste e cercano di mettersi al riparo ai bordi dei marciapiedi, o all’interno delle vetrine dei negozi. Non di raro qualcuno si fa un pò male (e non parliamo di semplici graffi), ma lo spettacolo offerto, e le migliaia di persone che accorrono a vederlo dal vivo, fanno di questa esibizione un pezzo di storia del folklore spagnolo. Insomma, avete capito di cosa sto parlando, visto che le tv di tutto il mondo trasmettono i momenti salienti di questa “massacrante” fuga dal toro.

Bene, adesso immaginate che, in testa alla file di persone in fuga dai tori, ci sia un enorme camion, di colore rosso, che occupa, in larghezza, tutta la strada stretta e scivolosa, e non permetterebbe a nessun corridore di sorpassarlo. Il furgone non può sbagliare una manovra e deve mantenere una velocità minima di 30 km/h, per lasciare lo spazio di corsa necessario ai partecipanti. Altrimenti, finisce con l’intasare il percorso e i corridori “umani” verrebbero schiacciati dal branco di tori in corsa.

Ci crederete? L’impresa è stata fatta e compiuta, con successo, dall’attore di Hollywood Rob Hunt, alla guida di un Volvo Truck FL. Il tutto è stato documentato da una clip, che adesso corre su Internet, per continuare l’operazione di marketing virale indetta da Ford e avente per protagonisti i suoi imponenti camion (qui trovate una delle ultime puntate). Il “bestione” di casa Volvo, per dare sfoggio della sua incredibile maneggevolezza, si è messo a capo dell’iniziativa, e ha regalato tanti brividi a migliaia di spettatori che hanno visto il video riassuntivo della corsa (trovate il video in questa pagina).

Che roba! Per l’occasione, sono state utilizzate 28 telecamere, 250 operatori, una macchina fotografica a 360° gradi e una buona dose di sangue freddo. C’è anche un sito Internet dedicato all’iniziativa: http://www.thechase360.com/en-gb/index.html , visitatelo per vedere più da vicino la somma impresa. Ce ne saranno altre? Volvo ha già pubblicato una serie di “missioni impossibili” con i suoi “trucks”, protagonisti di clip titolate e diffuse su Youtube. Quest’ultima si chiama “The Chase” ed è già tra le preferite degli utenti.

Bulls_Truck