Volvo V60 Plug-in Hybrid in arrivo nel 2012



All’ultimo Salone di Ginevra abbiamo potuto apprezzare l’auto ecologica Volvo V60 Plug-in Hybrid e ora sappiamo che la vettura sarà prodotta a partire dal 2012. E’ stata definita ecologica perché questa V60 riesce ad emettere solo 49 grammi di Co2 in ciclo di guida combinato.

Questo grande successo è stato possibile grazie al motore diesel da 2,4 litri da 215 cavalli e coppia massima da 440 Nm, unito ad uno elettrico che le dà una potenza di 70 cavalli e coppia massima da 200 Nm.

Interessante è la possibilità di scegliere la modalità di guida a seconda delle necessità del guidatore, infatti la V60 Hybrid ne ha 3: Pure, 100% elettrica, Hybrid e Power che riesce a sfruttare ambedue i propulsori e le dà prestazioni eccezionali, infatti lo 0 a 100 km/h è coperto in 6,9 secondi.

Una caratteristica interessante di questa vettura consiste nel fatto che ha comunque conservato il piacere di guida della V60 e un elevato standard di sicurezza. Allo stesso tempo, le emissioni medie di CO2 e il consumo di carburante è stato dimezzato e quindi questa non può che essere una grande vittoria per la Casa svedese.

Un grosso lavoro è stato poi portato avanti anche dai tecnici specializzati nell’acustica, infatti il grosso punto a favore di questa V60 è indubbiamente il giusto equilibrio tra fonti acustiche tradizionali e nuove. Infatti la silenziosità della vettura non si discute affatto, anche se i clienti non sono per nulla abituati ai suoni di auto ecologiche come questa, ma del resto fa parte delle caratteristiche proprie dell’auto e quindi non se ne può fare a meno.