Volvo XC90, la nuova generazione disponibile nel 2014





Volvo ha finalmente confermato, in via ufficiale, la data di rilascio in strada della nuova generazione del suo Suv, il Volvo XC90 che, pertanto, sarà commercializzato nel corso del 2014. Nel corso dei giorni scorsi erano emerse alcune indiscrezioni che anticipavano questa notizia che puntualmente Volvo si è affrettata a confermare.

Il nuovo SUV della casa svedese verrà realizzato sulla piattaforma Scaleable Platform Architecture dalla quale nasceranno, grazie alla sua adattabilità a tipologie di vettura differenti, le nuove generazioni della Volvo S60 e Volvo V60.

Il nuovo Volvo XC90 sarà in strada nel corso del 2014, il suo debutto in pubblico invece potrebbe avvenire già nel corso del prossimo anno. Al momento non vi sono conferme ufficiali in merito ad una variante ibrida plug-in del nuovo SUV della casa svedese ma il progetto appare, ad ogni modo, più che probabile. Ovviamente, l’obiettivo del comparto motoristico sarà quello di assicurare all’acquirente delle performance di tutto rispetto che non vadano però a cozzare contro le politiche eco compatibili dell’azienda.

Dal punto di vista estetico, le nuove linee del XC90 risulteranno essere notevolmente ammorbidite e meno aggressive con angoli smussati ed un profilo più curvilineo per una vettura che, nella sua complessità dovrebbe raggiungere quasi i 5 metri di lunghezza, si parla di circa 4,95 metri.

Nel corso dei prossimi mesi Volvo dovrebbe rilasciare nuove informazioni in merito al progetto della nuova generazione del XC90 che rappresenterà la vettura più ingombrante e costosa della gamma del costruttore svedese superando di gran lunga gli altri suv medi presenti nel listino.