Zero Rally 2012: protagonista la Hyundai ix35 FCEV

hyundai

Lo Zero Rally 2012 è una manifestazione dedicata alle vetture a basse emissioni che si svolge in Svezia e Norvegia. Nel corso della competizione tra le protagoniste c’è stata anche la Hyundai ix35 FCEV, che ha percorso 525 km emettendo solo vapore acqueo. Questa è la terza generazione di Suv alimentato a idrogeno che è stato progettato dalla casa automobilistica coreana. L’auto è stata guidata da un team di esperti Hyundai e di giornalisti, in gara ha completato i 314 Km del rally qualificandosi davanti a vari veicoli elettrici industriali, plug-in ibridi, bio-fuel, e a idrogeno.

Giunto alla quarta edizione, Zero Rally è una competizione che si svolge ogni anno ed  è dedicata alle auto con emissioni ridotte. Il percorso di Zero Rally 2012 ha interessato la Green Highway, l’autostrada verde più lunga al mondo, tra Sundsvall in Svezia e Trondheim che si trova in Norvegia. Hyundai sta investendo tempo e risorse per un futuro sostenibile nel settore auto. Grazie allo sviluppo delle infrastrutture si prevede la diffusione di questa tecnologia e un aumento della domanda per le vetture a idrogeno.

Con una capacità totale di 5,64 kg, i due serbatoi di idrogeno della ix35 FCEV hanno permesso al C-SUV di percorrere 525 km con una singola carica: la ix35 FCEV non ha mai fatto rifornimento e ha emesso solo vapore acqueo. La vettura deriva dall’omonimo Suv, Hyundai ix35. Un momento importante per capire e contribuire a rendere migliore e più ecologico il futuro dell’auto e dell’intero pianeta. Hyundai continuerà a seguire questa strada anche in seguito.