500 Abarth 695 Maserati, che ve ne pare?
Ne avevamo già parlato su Automobili10 qualche mese fa, poi il debutto è stato rinviato, ma ora in occasione della Mille Miglia, è stata finalmente svelata la 500 Abarth 695 Edizione Maserati. Un vero gioiellino di lusso e grinta sportiva derivato dalla 500 cabrio, prodotto in edizione limitata a 499 esemplari.
La vettura vuole porsi come affascinante connubio tra la casa dello Scorpione e il marchio del Tridente, basato sulla condivisione di valori quali la cura del dettaglio, l’eleganza, la passione per le prestazioni e la sportività e segue dopo 3 anni l’Abarth 695 Tributo Ferrari.
Bando alle ciance, quali sono le caratteristiche peculiari della piccola “bomba”? Non si può non partire dal motore 1.4 Turbo T-Jet 16v potenziato a 180 CV abbinato al cambio Abarth competizione a cinque rapporti con comandi al voltante, che esalta le prestazioni del propulsore e l’esperienza di guida. La velocità massima dichiarata è di 225 chilometri orari, accelerazione da 0 a 100 in meno di 7,5 secondi.
Sono stati adottati pneumatici prestazionali su cerchi in lega da 17”, con design specifico “Neptune” e logicamente assetto, freni e sospensioni sono stati rivisti per gestire al meglio la potenza. Aggressivo ed efficace anche lo scarico “dual mode” in stile sportivo Maserati.
Il colore scelto è il Bordeaux Pontevecchio di derivazione Maserati, realizzato con una particolare verniciatura che riflette la luce e accentua i riflessi. Spostandoci all’interno troviamo particolari significativi come i sedili interamente in pelle di colore beige sabbia, plancia e mostrina del cambio caratterizzate da uno speciale rivestimento in carbonio a finitura opaca ulteriormente impreziosita con logo 695, elegante volante in pelle nera e impianto audio Hi-Fi di serie potenziato JBL con 9 speaker, amplificatore ad 8 canali per 400 watt di potenza complessiva. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma non dovrebbe essere inferiore ai 40.000 euro.