Nuova Opel Insignia

Alla Opel Insignia è stato sufficiente un solo voto per vincere l’ambitissimo titolo di Auto dell’Anno 2009, beffando la favoritissima Ford Fiesta 321 a 320 e staccando di molto tutte le altre finaliste. Tale risultato rappresenta come prima cosa una rivincita nei confronti della Ford – nel 2007 il titolo era stato conquistato dalla S-Max per soli due punti sulla nuova Corsa – e riporta il marchio Opel sul podio dopo ben 22 anni di silenzio.
In questa disputa, la Volkswagen Golf si è classificata al terzo posto, con 223 punti in totale.
I 58 esperti giornalisti  (6 dei quali italiani) provenienti da 22 paesi europei all’interno di una rosa di 37 contendenti hanno scelto la Opel Insignia per “la sua alta qualità e il prezzo abbordabile”. Nel difficile contesto economico il listino ha giocato un ruolo importate, seppure a conquistare la giuria è stato il look e la possibilità di arricchire questo modello con diversi optional. Il confort, ma pure la sicurezza attiva e passiva, hanno convinto i votanti, che hanno preferito le sue “sofisticate soluzioni tecnologiche”, come l’Opel Eye o le sospensioni FlexRide, a quelle proposte dalle rivali.
La rosa di contendenti era quanto mai ricca e, come la stessa giuria ci ha tenuto a precisare, contraddistinta da un’elevatissima qualità generale. Ricordiamo a questo proposito che tra le magnifiche sette arrivate in finale c’erano anche l’Alfa Romeo MiTo, la Citroën C5, la Renault Mégane e la Skoda Superb.

opel-insigna