Alfa MiTo TCT : ordinazioni da oggi, prezzi da 19.200 euro
Da oggi partirà la commercializzazione dell’Alfa Mito con cambio a doppia frizione TCT.
L’auto tra l’altro verrà presentata al prossimo Salone di Parigi insieme alla versione Black Line Collection.
Osserviamo però un po’ più da vicino questa new entry nella meccanica della MiTo.
Fiat Powertrain Technologies ha sviluppato infatti quest’innovativo cambio automatico a sei marce che riprende il Dsg a sette rapporti del Gruppo Volkswagen.
L’Alfa TCT è un cambio a doppia frizione a secco, questo significa che ci sono due cambi affiancati l’uno all’altro, per spiegare il funzionamento diciamo i due cambi A e B.
Mentre percorriamo la strada sul cambio A è innestata una certa marcia, nel momento in cui selezioniamo la marcia successiva questa viene innestata sul cambio B,mentre il cambio A è rimasto alla marcia precedente,automaticamente poi il sistema passa dalla frizione A alla B, dove è innestata la nuova marcia, “azzerando” per così dire il cambio A che diventa disponibile ad acquisire un nuovo innesto.
Tutto questo procedimento apparentemente complesso, ma meccanicamente molto immediato garantisce un cambio veloce,efficiente e continuo.
La Casa ha scelto di abbinare il TCT al 1.4 MultiAir da 135 CV, allo Start & Stop e al sistema Dna, grazie al quale è possibile impostare tre diversi settaggi.
I consumi sono pressoché uguali al cambio manuale per quanto riguarda il ciclo extraurbano e misto, il TCT invece dà prestazioni migliori del manuale nel ciclo urbano.
Con gli allestimenti Progression e Distinctive il cambio TCT è immediatamente disponibile, ad un prezzo rispettivamente di 19,200 e 20,800 euro.
A fine mese sarà possibile richiederlo anche sulla versione Black Line Collection ad un prezzo di 20.450 euro.