Alfa Romeo alla Volkswagen, per Marchionne serve tempo
La trattativa Volkswagen – Alfa Romeo, che vuole la casa di Wolfsburg come prossimo acquirente del biscione, rimane nell’aria presso i corridoi di Fiat.
Il numero uno della Fiat Sergio Marchionne però è intervenuto al padiglione del Salone Di Parigi 2010 per ribadire che l’Alfa Romeo non è in vendita, la Volkswagen può aspettare e da parte degli stessi tedeschi s’è detto che “ne parleremo da qui ai prossimi anni”.
Al Lingotto, in particolare, si devono aspettare gli esiti dei piani di mercato 2010-2013 per vedere se la ripresa auspicata cambierà in positivo il destino di casa Alfa Romeo.
Naturalmente Marchionne ha a cuore il destino dell’Alfa e la Fiat Group Automobiles punta sui nuovo modelli Alfa Romeo per rinforzare la scialuppa che sbarcherà negli Stati Uniti.
Anche se l’impresa non sembra essere delle più facili. In particolare, “il rilancio di Alfa Romeo è costoso, per portare la produzione a 500mila unità come prevedono i piani, occorrono almeno 2 miliardi. La Giulia e la futura offerta di gamma alta richiedono, a testa, investimenti per almeno 800 milioni”.
Di certo la Volkswagen ha fatto di questo conti ma gli analisti non chiudono un occhio e sono pronti a scommettere che i tedeschi, in un modo o nell’altro, “serviranno” alla Fiat Group. Staremo a vedere.