Alfa Romeo annuncia successore della 159?

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
07/04/2010

Molto probabilmente l’erede dell’Alfa Romeo 159 sarà la nuova Giulia.

Questo nuovo modello di auto sarà più grande di dimensioni rispetto all’attuale 159, con piattaforma Compact a trazione anteriore e i motori a benzina avranno una tecnologia MultiAir, anche se sarà prevista anche la versione Q4 a trazione integrale.

L’Alfa 159 non andrà in pensione, ma verranno create nuove varianti, come: una Sprtwagon e la GTA da 300 e 350 CV a sette rapporti, con un motore da 3,6 V6 Pentastar di Chrysler e sarà sicuramente inconfondibile nello stile, dato che verrà curato da Giugiaro.

L’erede della 159 però quasi sicuramente non verrà chiamata Giulia, per non confondersi con l’Alfa Giulietta, ma se si dovesse andare a recuperare qualche nome di auto del Biscione che ha fatto la storia di questa casa automobilistica, verrà proposto come nome quello di Alfetta.

Per capire bene tutto ciò che riguarda il futuro del mercato Alfa Romeo basterà attendere i prossimi giorni quando verrà presentato il piano quinquennale da Sergio Marchionne, comunque il debutto dell’Alfetta nel mercato USA non avverrà prima del 2012.