Alfa Romeo Giulietta TCT: doppia frizione con cambio shift paddle

La novità 2011 per l’Alfa Romeo Giulietta riguarda l’inserimento del cambio a doppia frizione TCT, che sarà introdotto nelle motorizzazioni 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 cv.

Questo nuovo abbinamento sarà presente allo stand Alfa Romeo del prossimo Salone di Ginevra che si terrà dal 3 al 13 marzo 2011.

In cosa consiste la doppia frizione TCT: essa permetterà di far abbassare i dati di consumo a 5.2 litri per 100 km percorsi con emissioni di 121 grammi per km, questo per la variante turbo MultiAir da 170 cv.

La Fiat Powertrain Technologies ha scelto di adottare la meccanica della doppia frizione per dissipare energia durante i cambi di marcia e contribuire alle perdite dell’energia stessa durante l’attrito di guida.

L’Alfa Romeo Giulietta TCT è equipaggiabile anche con cambio marcia shift paddle, che permette di cambiare marcia senza togliere le mani dal volente. La doppia frizione era già stata utilizzata con successo sulla Mito, in futuro molto probabilmente la vedremo anche sulla versione 2.0 JTDM da 170 cv.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica