Alfa Romeo, in arrivo un nuovo SUV elettrico?
Alfa Romeo, uno dei marchi storici dell’automobilismo italiano e da sempre simbolo di sportività made in Italy, sta studiano le novità per il futuro: tra queste potrebbe esserci anche un SUV elettrico di grandi dimensioni pronto a diventare il modello di punta del brand.

In casa Alfa Romeo il futuro è già arrivato: la casa di Arese, infatti, si prepara a vivere un nuovo capitolo della sua importante storia. E così, dopo aver lanciato Tonale, la sua prima ibrida plug-in, e aver annunciato la B-Suv, la sua prima elettrica, il Biscione ha in programma di presentare, nel 2028, un SUV elettrico di grandi dimensioni, che diventerà anche il modello di punta del marchio.
Ecco come sarà il nuovo SUV firmato Alfa Romeo
A rivelarlo è stato direttamente il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, in un’intervista concessa al magazine britannico Auto Express, nel quale ha spiegato come il nuovo SUV elettrico sarà basato sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, la stessa che verrà usata da altri marchi come Peugeot e DS per le loro ammiraglie elettriche.
Il nuovo modello a ruote alte elettrico di Alfa Romeo dovrebbe avere una lunghezza di circa 4,9 metri e un design sportivo e raffinato, ispirato alla tradizione del marchio. Massimo riserbo sul nome – da sempre uno dei tratti caratteristici dei modelli firmati dalla casa di Arese – ma il CEO ha assicurato che questo sarà assolutamente legato alla radici italiani seguendo quindi le orme di Stelvio e Tonale, quindi, con un nome che avrà a che fare con l’Italia.

Sul piano tecnico, invece, il SUV elettrico di Alfa Romeo dovrebbe affidarsi a una batteria da 104 kWh, che le garantirà un’autonomia di oltre 700 km secondo il ciclo WLTP, e una potenza compresa tra 350 e gli 800 CV, a seconda delle versioni, abbinati alla trazione che sarà integrale grazie a due motori elettrici, uno per asse. Non mancheranno, poi, tutti i sistemi di connettività e assistenza alla guida più avanzati del gruppo Stellantis, tra cui il Remote Software Upgrade, che permetterà di aggiornare i software della vettura via etere senza doverla portare in officina, così come i dispositivi di aiuto alla guida a disposizione del marchio per avere la miglior dotazione tecnologica possibile.
Il SUV elettrico di Alfa Romeo, quindi, potrebbe essere un modello dalle caratteristiche uniche pronto a sorprendere anche i palati più esigenti e gli alfisti più intransigenti. Una vettura in grado di mettere tutti d’accordo, quindi, e che dovrebbe diventare il quarto modello della nuova gamma del marchio, visto che da qui al 2028 Alfa Romeo prevede il lancio di una novità all’anno. Nei piani della casa italiana, infatti, si prevede prima l’arrivo della tanto attesa B-Suv nel 2024, poi la seconda generazione di Giulia nel 2025 e nel 2026 la nuova Stelvio.
Con questa strategia, la casa automobilistica del Biscione punta a rilanciare le sue vendite a livello globale e a diventare un marchio credibile e rispettato nel mercato premium europeo; l’obiettivo, mai nascosto dai vertici Alfa Romeo, è quello di aumentare notevolmente la presenza del marchio in tutti i principali mercati del mondo nel corso dei prossimi anni diventando così un punto di riferimento ancora maggiore rispetto ad ora.