Alfa Romeo, in futuro arriveranno i motori V6 di fabbricazione Ferrari?
Il piano di rilancio del brand Alfa Romeo continua a marce forzate. I dettagli del nuovo piano industriale che svelerà il futuro di casa Alfa Romeo saranno svelato soltanto a maggio ma, nelle ultime ore, sono diversi i rumors che hanno fatto la loro comparsa in rete, si tratta di indiscrezioni che, se confermate, potrebbero rivelarsi davvero interessanti per lo storico marchio italiano.
Iniziamo dall’indiscrezione senza dubbio più interessante. Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, che cita fonti interne ed anonime, le nuove Alfa Romeo top di gamma, ovvero la futura Giulia e la misteriosa ammiraglia di segmento E, potrebbero contare sull’apporto dei motori V6 sviluppati da Ferrari e montati sulla nuova Maserati Ghibli, l’entry level di casa Maserati che nei primi mesi di permanenza sul mercato ha raggiunto un incredibile successo di vendita.
I nuovi motori permetterebbero ad Alfa Romeo di compiere un vero e proprio salto in avanti e rappresenterebbero un fondamentale biglietto da visita per presentare al meglio il brand negli Stati Uniti, mercato in cui Alfa Romeo tornerà a visitare tra poche settimane quando, nel corso del Salone dell’auto di New York, sarà presentata agli automobilisti americani la pluripremiata Alfa Romeo 4C.
Stando ad altre indiscrezioni, inoltre, sembrerebbe che il futuro di Alfa Romeo negli Stati Uniti sarà legato a doppio filo a Jeep. Sarà, infatti, la rete di vendita di Jeep a distribuire sul territorio americano le nuove vetture del biscione.
L’obiettivo del gruppo Fiat Chrysler è trasformare l’Alfa Romeo radicalmente in modo tale che il marchio italiano possa ricoprire lo stesso ruolo che Audi ricopre per Volkswagen dal punto di vista economico e finanziario.