Anche la Mazda si avvicina all’idea di auto elettrica

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
28/11/2009

Mazda passa all’elettrico. Non si tratta di una rivoluzione, ma solo di un progetto in fase di sperimentazione che si chiama “Tsukuba Environmental Style Test Project”, e prende il nome da Tsukuba, la città che sarà la sede dell’esperimento.

Mazda è solo una partner di questo progetto ben più ampio, dove spicca anche il nome della Itochu Corporation, leader industriale in moltissimi campi tra i quali quello dei metalli e dell’elettronica.

In particolare Itochu è leader anche nel trading del litio, ovvero il futuro “carburante” dell’auto elettrica.

La Mazda donerà 3 Demio (la Mazda2) per il progetto comune, che vede partner anche EnerDel, Delphi e Th!nk, per citarne alcuni.

Il programma deve verificare la fattibilità di un ipotetico sistema che si in grado di distribuire e controllare l’energia e le batterie. Si tratterebbe di un dispositivo assolutamente innovativo che potrebbe far divenire presto realtà l’auto elettrica di massa.

Oltre le grandi firme delle aziende partner, a supervisionare il progetto vi sarà il  National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST), cioè un ente di ricerca giapponese.

È la prima volta che Mazda si avvicina all’idea di auto elettrica, ed anzi sembrava che la casa automobilistica giapponese non credesse affatto in questo tipo di progetto, e sembrava sempre più indirizzata verso motori ibridi e ad idrogeno.

 

 

mazda