Assicurazioni auto aumentano del +15% !

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
08/04/2010

Più si cerca di non parlarne, più siamo costretti a farlo. Gli aumenti, parlando di trasporti sono infatti all’ordine del giorno. In un contesto in cui aumenta il pedaggio autostradale, i biglietti del treno, l’immancabile carburante, poteva forse mancare l’aumento delle assicurazioni auto? Certo che no.

La notizia non arriva comunque come un fulmine a ciel sereno. Lo aveva anticipato la Federconsumatori, era stato ribadito dall’Adusbef ed è stato confermato oggi dall’Isvap, istituto preposto al controllo delle assicurazioni private e di interesse collettivo.

L’aumento delle assicurazioni auto si attesterà attorno al 15% e questo sta a significare, parlando in euro, 130 euro in più nelle tasche delle agenzie.

Chiaramente le associazioni dei consumatori insorgono e in particolare Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, chiedono a gran voce un blocco delle tariffe, per tamponare il 171% in più che si è verificato in fatto di polizze automobilistiche dal 2007 a oggi (il punto di congiunzione è naturalmente stata la liberalizzazione del mercato). Davvero troppo per tutti.