Aste auto usate: una buona idea?
Sembra stiano dando discreti risultati le aste per vendere auto di seconda mano. Diamo un’occhiata ai numeri che si sono registrati a Milano all’asta organizzata da Ge Capital, Manheim e Maggiore rent che, in appena quattro ore, hanno venduto 192 vetture per un prezzo complessivo che è superiore a 1,8 milioni di euro.
Le auto usate più richieste sono le Fiat, che si aggiudicano il 42% del totale, seguite da Alfa Romeo e Volkswagen (8%), Ford e Renault (7%), Audi e Opel (6%). Sono state vendute, in percentuale minore, anche Jaguar e Mercedes.
Tutte le auto vendute a piazzale Maggiore di Pilotello, provincia di Milano, godevano di regolare manutenzione e non superavano i 230mila chilometri percorsi.
Il prossimo appuntamento per chi volesse acquistare un’autovettura all’asta sarà al piazzale di GE a Fiumicino il prossimo 29 aprile.
I dati dell’usato stanno facendo registrare delle percentuali negative, in particolare i primi mesi del 2010 hanno visto una riduzione dei passaggi di proprietà del 10,75%. Questo elemento desta preoccupazione soprattutto dagli addetti ai lavori come CarNext, che ha inviato, insieme a LeasePlan, una lettera a Claudio Scajola chiedendo alcuni incentivi sulla rottamazione usato-per-usato.