Audi A3 Sportback 2013: Pronta una versione a metano
L’universo delle auto a metano si amplia con l’arrivo del mercato della nuova Audi A3 Sportback 2013 che, nella tra le versioni presenti in gamma, presenta anche una variante con alimentazione bifuel benzina – metano.
Con l’introduzione sul mercato della nuova generazione, l’Audi A3 Sportback 2013 si fa più ecologica adottando, quindi, uno dei carburanti maggiormente eco compatibili. La nuova variante metano va ad affiancarsi alle classiche varianti TFSI a iniezione diretta, e diesel TDI.
La nuova cinque porte della casa dei quattro anelli assumerà la denominazione Audi A3 Sportback TCNG e potrà contare su un’unità bifuel benzina metano da 1.4 in grado di erogare una potenza di 110 CV ed una coppia di 200 Nm tra 1.500 e 3.700 giri al minuto.
La parte più interessante del progetto della nuova Audi A3 Sportback 2013 a metano è rappresentata dai consumi, decisamente contenuti. La nuova berlina, infatti, consumerà 3.6 kg di metano ogni 100 chilometri percorsi. Il valore delle emissioni di CO2, inoltre, sarà pari ad appena 99 grammi al chilometro. Nonostante questa svolta ecologica, l’Audi A3 Sportback 2013 non tralascia le prestazioni. La velocità massima della vettura è pari a 193 km/h mentre il tratto 0 – 100 km/h viene colmato in 11.4 secondi.
Con funzionamento a metano, la nuova Audi A3 Sportback 2013 è in grado di coprire circa 400 chilometri che possono diventare 780 se si considera anche il funzionamento a benzina. L’auto, inoltre, una volta che la pressione del gas sarà scelta al di sotto di un determinato livello, modificherà autonomamente il suo funzionamento passando a benzina. Il debutto della nuova Audi A3 Sportback a metano avverrà nel corso dei prossimi mesi, in concomitanza con il debutto della nuova generazione della compatta a cinque porte della casa dei quattro anelli.