Audi A4 e Audi Q5 nella Top10 delle auto più sicure in America

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/06/2010

Secondo l’Istituto delle assicurazioni per la sicurezza delle autostrade (IIHS) l’Audi A4 e l’Audi Q5 sono due tra i modelli più sicuri negli Stati Uniti.

Nella particolare classifica le due Audi raggiungono la loro sorella A3. Utilizzando le parole di Johan de Nysschen, il presidente di Audi a stelle e strisce “La sicurezza è l’elemento fondamentale per i clienti che desiderano acquistare un veicolo di lusso. Il fatto che tre Audi siano nella classifica delle auto più sicure è un passo importante per la nostra casa. In particolare la A4 e la Q5 sono i nostri modelli più venduti, il cui valore è ora aumentato con il prestigioso riconoscimento dell’IIHS”.

Nella top ten di IIHS gli elementi fondamentali per una vettura sono la resistenza del tetto in caso di incidente con rovesciamento della vettura. Per misurarla una placca di metallo viene spinta contro un angolo del tetto ad una velocità costante. La forza massima sostenuta dal tetto viene confrontata con il peso del veicolo così da trovare il rapporto forza-peso. Questo diventa un elemento di valutazione del veicolo per la protezione strutturale qualora ci sia un incidente con ribaltamento.

Adrian Lund, presidente dell’IIHS, ha dichiarato che “Non si può sapere a che tipo di incidente si va incontro, per questo è importante acquistare un veicolo che protegge i passeggeri da qualsiasi tipo di incidente. La A3, la A4 e la Q5 fanno parte di un gruppo elitario di autovetture che riescono ad avere un migliore impatto sul frontale, sui lati, sul posteriore ed in caso di ribaltamento, oltre a possedere un controllo elettronico della stabilità che aiuta a prevenire incidenti che altrimenti accadrebbero con più facilità

Ovviamente, sia la A4 che la Q5 si sono comportate molto bene in questi test facendo così compagnia all’Audi A3, anch’essa dichiarata una delle vetture più sicure.