Audi Q5, prime informazioni sulla nuova generazione
Audi sta lavorando, già da diversi mesi, allo sviluppo della prossima generazione dell’ottimo SUV Audi Q5, uno dei modelli di maggior interesse commerciale per il brand tedesco dei quattro anelli. Il progetto dovrebbe essere completato molto presto e l’arrivo sulle strade europee dovrebbe essere già stato fissato per il prossimo 2016.
La nuova Audi Q5 sarà realizzata partendo dalla piattaforma MLB di proprietà del gruppo Volkswagen. Si tratta di una piattaforma estremamente flessibile tanto che Audi la sfrutterà per diverse vetture, dalla nuova Audi A4 alla nuova Audi Q7.
Grazie all’utilizzo di questa piattaforma ed ad alcuni importanti interventi tecnici, la nuova generazione dell’Audi Q5 presenterà una massa complessiva inferiore di circa 100 chilogrammi rispetto al modello attualmente in commercio. Questa diminuzione di peso si rifletterà, in modo positivo, sui valori di consumi ed emissioni di CO2.
La gamma delle motorizzazioni della nuova Audi Q5 sarà costituita da una nuova generazione di unità a quattro e sei cilindri, sia benzina che diesel, che dovranno contribuire, in modo sostanziale, alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. La nuova generazione del SUV potrà contare anche su di un’interessante variante ibrida che potrà sfruttare il nuovo sistema di trazione integrale e-Quattro. Dallo stesso progetto della nuova generazione dell’Audi Q5, la casa dei quattro anelli realizzerà anche l’inedito SUV-Coupé Audi Q6 che andrà a ricoprire un ruolo fondamentale negli equilibri di Audi.
Continuate a seguire Automobili10.it per restare in contatto con tutte le novità legate al mondo delle quattro ruote ed alla nuova generazione dell’Audi Q5.