Audi R8 Spyder: peccato di gola

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
24/03/2010

L’Audi con l’avvicinarsi della bella stagione decide di far uscire allo scoperto l’Audi R8 Spyder 5.2 FSI quattro, la sua due posti da 500 CV,

un motore allestito che gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 313 km/h.

La R8 Spyder 5.2 FSI è disponibile sia con il cambio manuale, sia con il sequenziale R Tronic con funzione launch control.

Le macchine che sul mercato sono allo stesso livello di questo gioiello dell’Audi sono la Porsche e la Lamborghini Gallardo LP560-4 Spyder. Oltre alle caratteristiche del motore questa spyder è dotata di un sistema audio di Bang & Olufsen da 465 watt e ben dodici altoparlanti, computer di bordo per la navigazione, sedili reclinabili elettronicamente e riscaldabili, ovviamente rivestiti in pelle di tipo Nappa fine.

A livello estetico la novità è segnata dal tettuccio di tela disponibile in tre colori: nero, rosso e marrone. Questa caratteristica la appesantisce leggermente a livello di peso (4 kg), ma non influisce con la presenza del motore situato nella zona posteriore al centro.

Il tettuccio è stato concepito affinché l’apertura e la chiusura possano essere effettuate anche in movimento, fino a 50 km/h.

Per quanto riguarda i prezzi dell’Audi R8 Spyder 5.2 FSI si parte da 157’500 euro per il modello con il cambio manuale e si arriva ai 164’950 per quella a cambio sequenziale. L’importante è non farsi prendere la mano con gli optional e le personalizzazione che possono far schizzare ancora più in alto il prezzo.