Audi R8 V10 in Italia: accessori, listino prezzi, prestazioni
Gli accessori e gli interni dell’Audi R8 V10 sono sicuramente da macchina sportiva, ma non può esserlo completamente perché il suo peso di 1.720 chili non le permette di essere una sportiva da pista.
Lo scheletro è comunque in alluminio Space Frame con peso di 216 chili ai quali si sommano i 42 chili della zavorra soft-top e come ogni sportiva che si rispetti non mancano gli inserti in carbonio.
Per quanto riguarda il motore, che esprime tutta la sua natura di auto da pista, e la guidabilità, la R8 V10 è fornita di launch control (solo con il cambio R-Tronic),
cronometro per misurare tempi parziali e totali e ammortizzatori Magnetic Ride, perfetti nell’adattabilità al manto stradale anche non perfetto.
La trazione integrale quattro con giunto viscoso centrale e differenziale autobloccante al retrotreno, che assicura una ripartizione della coppia motrice compresa fra il 15:85 standard ed il 30:70 in caso di necessità è un qualcosa che prova a compensare il peso della nuova Audi.
Il motore della Spyder è un V10 FSI 5.2 con 525 cavalli e 530 Nm di coppia. Le prestazioni del motore garantiscono uno stop and go nello 0-100 km/h pari a 4.1 secondi per una velocità massima di 313 km/h, certo non una macchina per tutti, anche perché i prezzi in Italia dei due modelli disponibili da questo mese (a trasmissione manuale a sei rapporti e R-Tronic) sono di 157.500 e di 164.950 euro.