Audi RS e-tron Ice Race Edition, l’elettrica che sfida neve e ghiaccio

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
04/02/2024

La sportiva della casa tedesca è stata realizzata in edizione speciale da appena 99 esemplari: ecco le sue caratteristiche.

Audi RS e-tron Ice Race Edition
Audi RS e-tron Ice Race Edition – Foto credits Instagram Audi

Velocità e ghiaccio, di solito, non vanno d’accordo. Ma questa è una regola che non vale quando si parla di Audi RS e-tron Ice Race Edition, edizione speciale di uno dei modelli più fortunati della casa tedesca. Realizzata dal programma Audi Exclusive per i 40 anni del reparto Audi Sport GmbH, questa vettura si ispira alla kermesse motoristica GP Ice Race, una manifestazione che si disputa in Austria su neve e ghiaccio.

Una vettura estrema, senza compromessi e che sarà prodotta dalla casa dei Quattro Anelli in tiratura super limitata a soli 99 esemplari al costo di circa 230.000 euro a vettura.

Nata dalla neve

Un Gran Turismo, quindi, con tutte le caratteristiche proprie di questo tipo di auto, ma ispirata in maniera inequivocabile a neve e ghiaccio. L’ammiraglia elettrica di Inglostadt, infatti, raccoglie ogni forma di optional previsto dal modello, ma si evolve nell’estetica. Audi RS e-tron Ice Race Edition, quindi, si mostra in una veste grafica insolita, caratterizzata da un look esclusivo messo in risalto da decalcomanie molto vistose che riprendono il tema invernale, oltre a un abitacolo dalle tinte candide e a un inedito livello di personalizzazione digitale.

Quello che colpisce fin dal primo sguardo è lo stile della vettura, caratterizzato dai colori tipici della stagione invernale. Alla tinta argento Floret metallizzato e al tetto in carbonio, la GT di Ingolstadt aggiunge infatti accenti viola che richiamano le lenti degli occhiali da sci sotto il sole. A rendere il tutto più esclusivo, poi, c’è il ricorso a pellicole speciali che creano un effetto trasparenza in alcuni punti della carrozzeria aggiungendo tonalità bianche al fondo argento in modo da riprodurre la forma dei cristalli di ghiaccio. Oltre al look specifico, tra le novità proposte della Ice Race Edition ci sono i cerchi da 21” con finitura nero lucido e il tetto in fibra di carbonio a vista, che abbassa il peso della vettura di 12 chilogrammi.

La nuova Audi RS e-tron Ice Race Edition
La nuova Audi RS e-tron Ice Race Edition – Foto credits Audi media

Anche gli interni di questa speciale edizioni della RS e-tron sono stati rivisti. Dentro l’abitacolo, quindi, spiccano i sedili in pelle bianco cangiante, così come l’utilizzo dell’Alcantara su volante e pannelli interni delle portiere. Mentre gli inserti viola sono riproposti in abitacolo dalle impunture. Abbinata c’è anche la grafica dell’infotainment, con il display che mostra quale dei 99 esemplari della serie si sta guidando.

Confermatissimo, invece, il powertrain bimotore da 598 CV e 830 Nm (646 CV in overboost) basato sull’impianto a 800 Volt che rende la Audi RS e-tron una delle vetture della casa dei Quattro Anelli pi potenti mai create. Questo sistema, infatti, permette prestazioni elevatissime, con un velocità massima di 250 km/h e appena 3,3 secondi per toccare i 100 km/h partendo da fermi.

A questo, infine, si aggiunge anche il meglio della meccanica in possesso di Audi rappresentata dall’asse posteriore sterzante, sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e differenziale posteriore bloccabile elettronicamente. Immutata, poi, anche l’autonomia nel ciclo WLTP che arriva fino a 495 chilometri, un dato non indifferente per una sportiva di razza come quella firmata Audi.