Audi Urban Concept: citycar elettrica simpatica e interessante

Al prossimo Salone di Francoforte vedremo quella che, almeno per la simpatia, sembra essere la concept car dell’anno: l’audi Urban Concept. Le ipotesi di stile che abbiamo avuto modo di vedere attraverso una serie di disegni, parlano di una curiosa citycar, divertente da guidare, sportiva, utilitaria, ma non per questo potente, tecnologica e, come ho letto altrove, “radicale”.

Che si intende per radicale? Sicuramente, il peso ultra leggero di questa Audi è una grossa novità. I metalli leggerissimi e un ampio uso della fibra CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer), una plancia in fibra di carbonio anch’essa leggera, ed una meccanica che ottimizza spazi e materiali, sono sicuramente ingredienti chiave per un auto che vuole essere leggera. Il prototipo Urban Concept di casa Audi sarà presentato al prossimo Salone di Francoforte in programma dal 15 al 25 settembre. E di recente è stata anche annunciata una mini-gamma, composta da una versione Spyder aperta, e da una Sportback chiusa, entrambe potete vederle meglio negli sketch che seguono.

Bizzarre alcune decisioni da parte dell’Audi: i cerchi in lega da 21 pollici sembrano “stonare” esteticamente per una biposto piccola e leggera, mentre la rotaia su cui scorrono i sedili è integrata alla plancia. Dimenticavo di dirvi che l’Audi Urban Concept sarà dotata di un bimotore elettrico e non avrà ulteriori versioni al di fuori della biposto. Io sogno già, e non chiamatemi in causa la solita Mini Cooper. Questo concept Audi sembra davvero essere di un altro pianeta!

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica