Aumento prezzi benzina, a Pasqua sopra 1.40 euro / litro
I prezzi del carburante aumenteranno in coincidenza delle vacanze pasquali.
Gli automobilisti che si fermeranno a fare rifornimento alla Total per esempio vedranno le tariffe della benzina verde maggiorate di 0,2 centesimi per litro.
Anche le altre compagnie hanno deciso per l’aumento, che porterà il prezzo medio del carburante sopra 1,40 euro. La Esso per esempio fisserà il prezzo a 1,407 euro al litro, mentre la Shell a 1,419.
Ttempi duri per gli automobilisti che dovranno sborsare circa 10 euro in più per ogni pieno di carburante rispetto alla Pasqua del 2009.
Non si sono fatti attendere i commenti della Federconsumatori e Adusbef, che hanno dichiarato che questi aumenti sono “inaccettabili meccanismi speculativi” che “comportano un esborso, per costi diretti ed indiretti, di 210 euro annui per ciascun automobilista”.
Una situazione inaccettabile, visto che dal Governo non arrivano segnali di dialogo.
Anche il Presidente del Codacons ha voluto dire la sua, evidenziando “la mancanza di un’istituzione che possa sorvegliare costantemente i prezzi dei carburanti, in modo tale da mantenerli sempre proporzionali alle quotazioni internazionali del petrolio”.